fbpx

Contattaci

I punti di forza di Gargano Esco sono l’esperienza e la cura del cliente, profondiamo quotidianamente il giusto impegno in ciò che facciamo grazie alla serietà e alla professionalità che mettiamo in ogni progetto di edilizia che ci viene affidato. 

icon_widget_image Sede Legale: Viale degli Artigiani, 9 - 71121 Foggia (FG) icon_widget_image info@garganoesco.it

Superbonus per condomini

Superbonus per condomini

Cos'è e come applicarlo

Efficientamento energetico e riqualificazione dei condomini: il superbonus 110% ha questi due obiettivi come base e principale motore incentivante. Per questo nella sua ultima Circolare (n.24/E/2020) l’Agenzia delle Entrate ha sottolineato nei passaggi delle sue spiegazioni interpretative della norma come siano proprio i condomini i soggetti che più e meglio possono beneficiare della maxi detrazione fiscale. E lo possono fare sia nella loro forma complessiva di edificio, sia come singolo appartamento come parte dell’immobile nel suo complesso.

Ristrutturazione condomini

Anche i singoli appartamenti di un condominio possono ottenere il superbonus 110% sugli interventi di efficientamento energetico, ma solo a determinate condizioni. Per poter usufruire del 110% ogni intervento dovrà essere eseguito contemporaneamente a uno dei tre interventi trainanti di isolamento termico: cappotto, impianto termico o antisismico. Il decreto Rilancio (Legge 77/2020), che ha istituito il superbonus 110%, mira ad incentivare maggiormente gli interventi di riqualificazione energetica globale, ma questo non significa che anche gli interventi minori non possano ottenere la detrazione fiscale maggiorata.

Chi sono i beneficiari

I soggetti beneficiari che possono fruire del superbonus 110% sono condomìni, le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni. Fra gli altri soggetti previsti dalla legge di Rilancio sono confermati gli Istituti autonomi case popolari (Iacp) o comunque siano denominati, le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le organizzazioni senza scopo di lucro e le associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd), ma solo per gli interventi relativi agli spogliatoi.

Compila il form per ottenere maggiori info

Per motivi di saturazione operativa, si prega di compilare il form SOLO per richieste di Superbonus 110 relative a condomini composti da oltre n°8 unità abitative.